Esperto del Risparmio

Mastercard PayPass: la carta che probabilmente non conoscete

Oggi ci troviamo a parlare della carta Mastercard PayPass, una delle carte rivelazione dell'anno per la tecnologia contactless.

Mastercard PayPass

Paypass

PayPass è una delle offerte del circuito Mastercard che sfrutta la teconologia contactless, tramite la quale tutti coloro che utilizzano la carta avranno la possibilità portare a termine le operazioni di pagamento senza la necessità di dover inserire la carta nel lettore ma avvicinandola ad esso in un gesto estremamente semplice e comodo. Come è possibile tutto ciò? Beh, sostanzialmente grazie al microchip installato all'interno della card e dotato di tecnologia RFID a radio frequenza che consente di essere letto anche in questo modo.

Come funziona esattamente Mastercard Paypass

Il funzionamento della carta è estremamente semplice: basta avvicinare la carta al lettore, e se il pagamento non supera i 25€ allora la transazione si potrà effettuare offline e saremo esenti dal dover digitare il pin della carta o firmarne una ricevuta, mentre se la transazione vedrà un importo maggiore si dovrà successivamente digitare il pin come sempre e firmare poi la ricevuta.

Cos’è la Postepay Paypass

Attualmente il sistema Mastercard Paypass è appena arrivato in Italia tramite il progetto di Poste Italiane, difatti oggi è possibile ricevere questa nuova carta prepagata MasterCard PayPass attraverso una PostePay Evolution data in dotazione in diversi esercizi in città italiane come Roma e Milano, ed in diversi uffici postali in tutta la penisola. Una cosa fondamentale da tenere in mente per questo tipo di carte è che è possibile utilizzarle (le carte contactless) solo presso quegli esercenti che hanno a disposizione l'apposito terminale contactless.

Perché dovrei utilizzare Mastercard Paypass

MasterCard PayPass ti consente di sfruttare gli acquisti di tutti i giorni. Non devi più preoccuparti del dover avere i soldi contati in tasca o del fatto che stai armeggiando con le monete, dunque accelerare le cose è un gioco da ragazzi. È ideale per piccoli acquisti in caffetterie, fast food, negozi e cinema. Inoltre, avrai sempre una registrazione delle tue transazioni, cosa che non accade sempre in caso di piccoli acquisti tradizionalmente fatti in contanti.

È una carta sicura?

La tua RBC MasterCard PayPass offre moltissimi livelli di protezione. Le transazioni continuano ad essere sicure e tracciabili e poiché la carta porta il conto di tutti i movimenti che vengono svolti tramite di essa, perciò hai tutto sotto controllo. In più, sei protetto da transazioni fraudolente ai sensi della Politica di Responsabilità Zero di MasterCard, il che significa che non sei responsabile per addebiti fraudolenti, a condizione però di prendere precauzioni ragionevoli per proteggere la tua carta. Le transazioni continuano inoltre a essere protette con la sicurezza degli acquisti e la protezione estesa della garanzia.

Possono ancora richiedermi di firmare una ricevuta in caso di acquisti con un importo basso?

Sì. Poiché ciascun commerciante ha il proprio limite per i valori massimi di transazione utilizzando MasterCard PayPass, è possibile che sia richiesta una firma per gli acquisti se i limiti sono stati superati. Vai avanti e firma la ricevuta per completare la transazione.

Dove posso utilizzare la mia Mastercard PayPass

Mentre puoi utilizzare la tua carta ovunque nel mondo in cui MasterCard è accettato – ed è un circuito accettato pressoché ovunque – potrai avere anche la comodità di utilizzare la tua carta per gli acquisti PayPass presso negozi di alimentari, farmacie, distributori di benzina, fast food, negozi, caffetterie e distributori automatici. È veloce, conveniente e sicuro.