Le evoluzioni del trading, come si è arrivati al Social Trading

Ricevi la mail con i segreti del risparmio!

Non perderti le ultime offerte, le guide e strumenti per risparmiare. Unisciti ad altri 25.000 che già risparmiano.

Negli ultimi tempi capita sempre più spesso di sentir parlare di Social Trading, ma di che cosa si tratta?
Prima di rispondere a questa domanda è opportuno ricordare cos’è il Trading, un termine ormai ben noto a chi è solito navigare online.

Il Trading è una tipologia di investimento finanziario, una delle modalità attraverso cui un utente può investire il proprio denaro sperando di ricavarne dei guadagni, dunque delle vere e proprie speculazioni.

Investimenti con capitale a rischio

Non è mai superfluo sottolineare che tutti gli investimenti finanziari siano con capitale a rischio, di conseguenza vi è la concreta possibilità che le somme investite possano essere perdute in modo totale.

Accade piuttosto spesso, anzi, che chi si cimenta in queste forme di speculazione finanziaria registri delle perdite, di conseguenza è fondamentale procedere con la massima cautela e soprattutto effettuare investimenti proporzionati ai propri redditi e alla propria situazione economica.

Il Trading: uno degli investimenti finanziari online più diffusi

Negli ultimi anni il mondo degli investimenti finanziari si è avvicinato in modo importante al semplice utente, in quanto oggi chiunque, utilizzando delle apposite piattaforme, può effettuare degli investimenti comodamente online con pochi semplici click.

Nelle piattaforme di investimento si possono compiere gli investimenti più disparati, ed è evidente che per poter utilizzare al meglio tali strumenti è necessaria una buona conoscenza di base.

Il Trading è uno degli investimenti più gettonati, con ogni probabilità perché si tratta di uno strumento davvero semplicissimo.

Comprendere come funzioni il Trading non richiede affatto grosse competenze, ma un conto è capire quale sia il suo funzionamento, un conto è conoscerlo in modo tale da poterlo utilizzare con successo per ottenere dei guadagni.

Su cosa si basa il Trading

Nel Trading l’investitore non deve fare altro che prevedere se un Asset avrà diminuito o accresciuto il suo valore in una determinata data.

Si possono fare svariati esempi di Asset: l’oro, il petrolio, oppure anche le criptovalute, una novità finanziaria di cui si sta molto discutendo e che da breve tempo appunto può essere anche “tradata”.

Se la previsione si rivela azzeccata ci si assicura un guadagno pari a circa l’80% del capitale investito, se invece la previsione non è corretta il capitale investito nella singola operazione è perduto interamente.

C’è chi ha paragonato il Trading Online a delle vere e proprie scommesse, e in effetti laddove tali previsioni vengano effettuate senza alcun criterio, fare Trading risulta un po’ come il classico “testa o croce”.

Proprio sulla base di tale consapevolezza si è sviluppato il cosiddetto Social Trading, scopriamo subito quindi di che cosa si tratta.

Che cos’è il Social Trading

Le piattaforme di Social Trading consentono sostanzialmente di copiare i medesimi investimenti dei migliori trader, in questo modo dunque si possono effettuare delle operazioni oculate pur non avendo alcuna conoscenza delle dinamiche più efficaci e dell’andamento dei mercati finanziari.

Una delle piattaforme più importanti per quel che riguarda il mondo del Social Trading è sicuramente eToro, la quale consente appunto a qualsiasi investitore di poter eseguire le medesime operazioni dei trader che hanno sviluppato maggiore autorevolezza.

Ovviamente il fatto che si copino le strategie messe in atto da altri investitori, per quanto competenti, non è da considerarsi garanzia di successo: anche gli speculatori più ferrati possono andare incontro a delle perdite, di conseguenza anche per il Social Trading sono assolutamente valide le raccomandazioni evidenziate in precedenza.

Per avere un’idea più approfondita su come approcciarsi in modo corretto a queste piattaforme e come valorizzare al massimo le funzioni “social” che le contraddistinguono, può essere un’ottima idea quella di consultare alcuni siti web autorevoli dedicati agli investimenti finanziari online: su InvestinGoal, ad esempio, sono presenti degli utili approfondimenti su come guadagnare con eToro.